
La ricetta per la torta da inzuppo più buona che c’è? Eccola! Era da tempo che la vedevo su riviste e vari blog, così ho deciso di provarla, riadattando la ricetta alle farine senza glutine! Da provare assolutamente, è la torta più semplice e buona, ideale per la colazione! Soffice e leggermente spugnosa, pronta per un tuffo carpiato nella tazza di latte!
Ingredienti
200 gr di farina (mix per dolci oppure 100 gr di farina finissima di riso, 50 gr di fecola e 50 gr di amido di mais)
200 gr di zucchero
175 ml di latte intero
80 gr di burro
4 uova
1 bustina di lievito X dolci gf
1 baccello di vaniglia
Accendete forno statico a 180º
Mettete le uova e lo zucchero in planetaria o ciotola +fruste e montate bene per 5/6 minuti, deve gonfiarsi molto.
Intanto mettete sul fuoco il latte con il burro e sfiorate l’ebollizione, aggiungete al latte l’interno di un baccello di vaniglia (tagliatelo con un coltello e raschiate i semini, volendo potete immergere anche il baccello e poi toglierlo).
Aggiungete la farina ed il lievito setacciati alle uova, mescolate delicatamente, poi, a filo, aggiungete il latte caldo e mescolate.
Versate in uno stampo da 24 cm (imburrato +farina) e fate cuocere per 35 minuti a 180º statico. Fate la prova dello stuzzicadenti e se esce asciutto sfornate la torta. Decorate con semplice zucchero a velo appena si fredda!
Ideale per l’inzuppo! Si conserva 2/3 gg sotto la campana da dolci!
Buona colazione
Silvia



Anche io è da tanto che voglio provarla ma sai…torta al latte caldo in un blog di ricette senza latticini ….ma credo che proveró qualche sostituzione. Sulla tua ricetta GF 😉
"Mi piace""Mi piace"