
Cosa c’è di più sano e delicato di una vellutata? Probabilmente non sarebbe così in realtà dovrebbe essere fatta con burro e latte, ma noi che siamo salutisti rivisitiamo la parola “vellutata” e il nuovo significato è purea di verdure fresche cotte con rispetto e rese omogenee da frullatore ad immersione e correttamente bilanciate con la loro acqua di cottura!
Sono facili da fare, delicate e allo stesso tempo ricche di sostanze, potete fare gli incroci che volete, potete congelarle, potete mangiarle a lavoro. Che altro dire? Facciamola!!!!
Ingredienti per 6 porzioni
1 cavolo viola
350 gr di cannellini cotti
2 patate
sale, olio extra vergine di oliva
acqua
pezzetto di cipolla
per la decorazione: yogurt più qualche goccia di latte (di soya e riso per farla lactose-free e vegan)
Procedimento
Lavate ed asciugate le verdure, pelate le patate e la cipolla.
Tagliate le patate a pezzetti e mettetele in una pentola e copritele con un po’ di acqua circa 3 dita in più, non dovranno essere troppo diluite, cercheremo di tenere concentrate le sostanze che vengono rilasciate in cottura per non perderle ulteriormente. Dopo 10 minuti aggiungete il cavolo tagliato a pezzettini. Mettete a cuocere a fuoco medio, mescolate di tanto in tanto, dopo 5 minuti aggiungete i fagioli cannellini già cotti a vapore o bolliti precedentemente. Le verdure dovrete cuocerle finchè la patata a pezzetti non sarà ben cotta. Circa 10 minuti. Il cavolo sarà cotto a puntino.
Una volta cotto tutto prelevate il liquido di cottura e mettetelo da parte, tenetelo per allungare mentre frullate. Prendete il frullatore ad immersione e frullate, ci vorrà un po’ per rendere omogeneo e vellutato il tutto, versate a filo l’acqua di cottura. Se avete usato la giusta quantità dovrete riutilizzarla quasi tutta, ma controllate la densità mentre allungate. Io mi fermo quando la vellutata è ancora corposa e si ferma sul retro di un cucchiaio.
Per fare la decorazione, prendete una tazzina da caffè e mettete due cucchiaini di yogurt bianco, diluitelo con latte e mescolate bene. Prendete un cucchiaino e versate piccole goccioline sopra la vellutata, formate un cerchio con gocce distanti circa 1 cm. Prendete uno stuzzicadenti e formate un cerchio passando sopra le goccioline… vengono i cuoricini visto?? non è carina come presentazione? Adorabile direi!!!
Buo pranzo a tutti
Silvia

Concordo e sono pure belle: questa poi è meravigliosa! Ciao cara buon sabato
"Mi piace""Mi piace"