Adoro il viola e sono attratta fortemente da tutti i vegetali di questo colore! Bello più che mai, il cavolfiore viola, oltre ad essere buono e sano, ha questo colore bellissimo!
Ho preparato questi buonissimi sformatini riutilizzando l’acqua di cottura del cavolfiore, mettendo le patate a fette, con la speranza che potessero assorbire il colore fantastico che il cavolo aveva rilasciato in cottura. No. Vaaaa beeeeh, ho tentato! Diciamo che così ho sporcato un tegame in meno e sicuro le patate sono più saporite. Per cui fatelo anche voi!!!
Ingredienti per 4 stampini
2 patate
1 cavolfiore viola (ma anche bianco andrà bene)
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 presa di sale
1 uovo
Ciuffetti di burro per dorare
(polenta o farina per stampino)
Procedimento
Lavate e mondate il cavolfiore, usate solo le cime, il resto potrete cucinarlo e usarlo per condire gli spaghetti con un pochino di mollica croccante.
Fatelo cuocere in acqua bollente per circa 5 minuti, sentitelo con una forchetta che sia cotto e poi con una ramina toglietelo dall’acqua e lasciatelo raffreddare in un piatto. Buttate le patate pelate e fatte a fette e cuocetele per circa 10 minuti. Scolatele e schiacciatele in un piatto. Aggiungete l’uovo, il parmigiano, la presa di sale, poi quasi tutto il cavolfiore, tenete qualche cima per guarnire.
Schiacciate e mescolate bene, poi dopo aver imburrato e infarinato (polenta andrà benissimo) gli stampini, riempiteli e mettete la cima di cavolfiore insieme a qualche ricciolino di burro così farà una deliziosa crosticina.
Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti e servite! Potete anche rovesciarli!
Bon apetit!
Silvia



Mi pare di sentire il sapore rustico ed elegante di questi sformatini. Anch’io adoro il viola
"Mi piace""Mi piace"
Ti ringrazio Paola! Sono semplici ma buoni! Ciao
"Mi piace""Mi piace"