L’autunno è arrivato tutto in una volta, ci stupiamo ogni anno di come improvvisamente le stagioni cambiano ma invece è quasi sempre così… Prima o poi il freddo arriva! Diciamo che dopo mille bagni di sole… adesso si accusa di più il colpo e ritrovarci da canotte e sandali a babbucce felpate e cardigan.. è stato molto repentino!
Cosa c’è di meglio che preparare una bella zuppa calda, casereccia, fatta di verdure e legumi? Calda, profumata, sana.
Ne faccio spesso di minestroni, vario molto a seconda delle stagionalità delle verdure, lo trovo una ricetta dalle mille varianti e non mi stanca mai. A volte ci cuocio il riso dentro, altre la pastina. Ha mille volti. E questo è il suo autunnale.
Si presenta con un profumo più intenso, non c’è più il basilico, va servito bello bollente e non tiepido se non addirittura freddo come facevo a luglio. Meglio se accompagnato da qualche crostino appena sfornato. Due scaglie di pecorino stagionato poi non sbagliano.
Ingredienti per… molte persone (ma buono anche per 2 giorni!)
1 mazzo di cavolo nero
2 carote
1 porro
2 pugni di lenticchie piccole
2 pugni di lenticchie nere Beluga
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 costa di sedano
2 patate
castagne secche (circa 20) (oppure quelle morbide della Noberasco, io ho usato quelle sono buonissime)
2 pugni di grano saraceno
olio , sale, acqua
Procedimento
Lavate e tagliate a pezzettini tutte le verdure, mettete in un pentolone e aggiungete due cucchiai di olio extra vergine, accendete il fuoco e scaldate, aggiungete le lenticchie lavate, le castagne se secche, il concentrato di pomodoro, coprite bene con abbondante acqua e portate a bollore. Salate e fate cuocere per circa 30 minuti.
Aggiungete il grano saraceno (e le castagne se mettete quelle morbide). Aggiustate di sale e fate cuocere per altri 15 minuti.
Se avete tagliato tutto piccolino sarà tutto cotto. Spegnete e lasciate riposare.
Servitela ben calda con crostini di pane, qualche scaglia di formaggio stagionato che preferite.
Mangiata il giorno dopo è ancora più buona!
Ciao Silvia



Che bontà! Ideale per le sere di ottobre!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Paola grazie! Si… con le castagne poi ha un delizioso saporino dolce che coglie di sorpresa il palato!!! (che discorso profondo ahaha) ciaoooooo
"Mi piace""Mi piace"