Mafalde corte con melanzane e speck

Che l’autunno stia per arrivare ne sono certa dal calendario… ma questa settimana abbiamo sfiorato di nuovo i 35 gradi con un tasso di umidità che fa spavento! Ancora non ho le idee chiare su cosa cucinare!!! Dovrei proporre ancora insalate fredde di pasta forse? Sarà ma io,caldo o no, voglio cambiare menù ed iniziare a deliziare delle cose che sanno di autunno! Lo speck ad esempio, è un ingrediente che amo molto, soprattutto per le ricette autunnali.

Oggi ho provato le mafalde corte della Pasta Garofalo senza glutine. Sono a base di mais, riso e quinoa. Ve le consiglio perché sono davvero buone! Tengono la cottura e la forma.

mafalde melanzane e speck

Con questa ricetta partecipo al Gluten Free Friday
I Love Gluten Free (FRI)DAY – Gluten Free Travel & Living

Ingredienti per 4 persone

400 gr di pasta mafalde corte Garofalo gluten free

2 melanzane viola

1 hg di speck IGP

un po’ di cipolla bianca tritata

burro, olio, sale

erba cipollina fresca

DSC_4670

Procedimento

Lavate e tagliate a metà le melanzane, incidetele profondamente con un coltello (disegnate come una griglia) mettete olio e sale e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti. La polpa dovrà essere tenerissima. In caso prolungate la cottura ma abbassate un po’ il forno.

Una volta cotte, scavate la polpa con un cucchiaio e tritatela bene. A parte, mettete in una padella cipolla bianca tritata, una noce di burro, filo d’olio e appena la cipolla inizia a soffriggere mettete lo speck tagliato a listarelle. Cuocete per pochi minuti, poi aggiungete la polpa di melanzana. Fate dorare e spegnete.

In abbondante acqua salata fate cuocere per 7 minuti la pasta e scolatela al dente. Saltatela nella padella con speck e melanzane, mettete se volete un pochino di scamorza. Sarà un tocco goloso.

Aggiungete erba cipollina tagliata fine fine (a coltello, mai tritarla, farebbe un odore poco piacevole), mescolate e servite!

Buon appetito!!

Un saluto a tutti voi!

Seguitemi su Facebook!!!  Vi aspetto

Silvia

DSC_4671

4 pensieri riguardo “Mafalde corte con melanzane e speck

    1. Ciao cara Stefania! il finalmente lo capisco, anche qui ha fatto un caldo esagerato per troppo tempo! Ho voglia di sapori autunnali, maglioni caldi e castagne!!! Anche se i tuoi tuffi a Mondello che vedo su Insta li invidio parecchio!!! Ciao! A presto Silvia

      "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora