Forse questa volta ho esagerato un po’ con le calorie! Ma il mio motto è “quando devi fare una torta non puoi farla light” in fin dei conti è fatta per festeggiare qualcuno, per cui perché non dare il massimo?
Ho fatto qualche esperimento e sono stata molto contenta. La torta è venuta buona più di quanto potevo immaginare ed il giorno dopo era ancora meglio. Per mancanza di tempo l’ho assemblata il giorno stesso però una notte in frigo ha fatto la differenza…
Io scrivo la ricetta, poi se vi va di avventurarvi in questa impresa ne sarò più che fiera!
Ingredienti:
1 ciambella alla panna montata vedi qui il link
Per la Mousse al cioccolato :
175 gr cioccolato fondente, 250 gr di panna liquida fresca, 30 gr di zucchero a velo, 125 gr di latte intero
Procedimento: tritate finemente il cioccolato e riponetelo in una ciotola, poi in una pentola dai bordi alti e versatevi il latte ed iniziate a scaldare a fuoco dolce. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo e amalgamatelo al latte aiutandovi con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Quando il latte sarà caldo e ben amalgamato con lo zucchero a velo versatelo nella ciotola con il cioccolato e mescolate per renderlo cremoso ed omogeneo. Mentre il composto si raffredda montate la panna con le fruste, ben soda. Incorporatela al composto di cioccolato ed amalgamatela con una spatola effettuando un movimento dal basso verso l’alto per evitare che la panna si smonti , mescolare fino a che non otterrete una crema liscia ed omogenea. Coprite la mousse al cioccolato con una pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione della crosticina in superficie. Fatela raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferitela in frigorifero per almeno 2 ore.
Per il caramello salato, grazie a timoebasilico.com qui il link caramello salato.
Procedimento : Scaldate l’acqua in un pentolino, aggiungete zucchero e le gocce di limone, far sciogliere e lasciare imbiondire. A questo punto togliete dal fuoco (fate attenzione perché sembrerà un vulcano), aggiungete lentamente la panna liquida, il burro ed il sale e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
COMPOSIZIONE TORTA



Hai proprio ragione, se si festeggia chi se ne frega delle calorie, questa torta è veramente goduriosa
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Paola, sto prendendo questo brutto vizio di fare torte a più strati!!!! tra poco primo compleanno della mia secondogenita! non vedo l’ora di sbizzarrirmi!!!!!! ciaoooo Silvia
"Mi piace""Mi piace"
Un bel vizio davvero!
"Mi piace""Mi piace"