Piccole idee per una cena in giardino


Estate 2015, la più calda degli ultimi 10 anni. Secondo il Tg, sembra l’estate più calda da sempre. Ma ogni anno sento le stesse frasi. Probabilmente mettono in onda gli stessi servizi ogni anno! 
Comunque ciò non toglie che è davvero molto caldo e siamo in piena estate!!! 
Pensiamo a quando eravamo giovani e scanzonati e l’estate era solo la scusa per stare fuori di casa tutto il giorno, non pensare ai compiti e godere tre mesi delle vacanze estive… Sono certa che in quel periodo della nostra gioventù non stavamo certo a dire “mamma che caldo”!!!
Detto questo oggi vi propongo una cenetta leggeresse da gustare possibilmente all’aperto, perché fa più vacanza, se fosse già sera e buio potreste accendere un paio di candeloni anti zanzara e godervela con chi più vi sta vicino…
Nel mio caso ore 19,30 si timbra il cartellino anche perché le mie due cucciole sono affamate! E non si sgarra!!! Quindi in piena calura ho gustato questa coloratissima cena rinfrescante, ma anche gustosa!
Di seguito trovate il riepilogo di tutte le proposte, cliccate su ogni ricetta per vederla singolarmente!

Menù estivo, eccolo qua!

Involtini di peperoni con caprino e tonno


Freschissimi, si può fare in anticipo, si conserva in frigo per due gg ma dubito ne avanzeranno! In caso potreste tagliarli a pezzettini e condire una pasta fredda…
Clicca qui!


Uova farcite con tonno e peperoni


Visto che fa parte di un menú, con i ritagli dei peperoni che ho usato per fare gli involtini ho fatto una crema deliziosa da farcire le uova, nel caso vogliate stare più leggeri potrete evitare di fare le uova, fare la crema senza tuorlo e servirlo con crostini tostati.
Clicca qui


Insalata di pomodori gialli e rossi con patate viola


Qui non serve la ricetta, è davvero al limite questo piatto! Però nell’insieme del menù trovo che ci stia molto bene, darà un tocco di acidità e potrete rinfrescare il palato dopo uova e peperoni! Fidatevi, ci vogliono!
Dato che dovevo fare gli gnocchi viola, ho preso queste fantastiche patate, amo il loro colore, ne ho voluta mettere qualcuna, bollita, in mezzo a pomodori di vari colori, condito tutto con olio, lime, zenzero, sale, origano. Un vero tocco di freschezza


Spinacini con cipolla di Tropea, noci e Parmigiano Reggiano


Anche qui rasentiamo la semplicità infinita. Ho già detto tutto nel titolo. La cipolla con gli spinacini ed il Parmigiano a scaglie si scioglieranno in bocca, le noci a pezzetti daranno un tocco di croccantezza. Il tutto darà un tocco di verde alla tavola che non guasta mai!
Condite con olio di oliva extravergine e poco sale, un pò del dressing che segue se volete.

Dressing per insalate: La Guac-iki (o Guachiki, mia licenza poetica!)


Un incontro tra Guacamole (Messico) e Tzatziki (Grecia), amo la cucina fusion. E ho voluto provare!
Ho frullato ad immersione: 1 avocado, 1 cetriolo, 3 cucchiai di yogurt greco, 2 lime spremuti, un po’ di cipolla rossa, 1 spicchio di aglio, sale e un pochino di olio. E’ venuta una crema delicatissima che si sposa benissimo con entrambe le insalate di questo menù!



Spero vi piaccia, questo è un menù ma scegliete voi come e cosa abbinare!!!!

Ciao, a presto
Silvia

Una opinione su "Piccole idee per una cena in giardino"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora