Pane e pane. Che farina usare?

Oggi vorrei parlare del pane senza glutine.
Ognuno di noi ha le proprie preferenze e sicuramente per ogni celiaco c’è il desiderio di mangiare un buon pezzo di pane.
E’ l’alimento che manca di più in assoluto, molti prodotti pronti sono validi ma nulla è buono come il pane appena fatto. Quello ancora caldo.

A volte mi capita di entrare in un forno a prendere del pane per la mia famiglia e non vi nascondo che spero ci sia della fila per poter rimanere lì a respirare quel profumo di qualcosa che tanto mi manca.

Io in casa lo faccio spesso poi lo congelo. Quando lo cuocio si diffonde subito per casa quel profumo che fa tanto comfort food e ti rilassa la mente. Altro che i deodoranti per la casa! Cucinate pane!
I vostri ospiti che arriveranno per l’ora di cena con l’odore del pane appena fatto resteranno estasiati!

Ho letto che molti celiaci fanno il pane con il lievito madre, in questo non mi sono ancora cimentata per mancanza di tempo.



Sto testando varie farine e vi dico subito che certi preparati di quelli tipo “aggiungi acqua e olio” li ho scartati a priori. Li ho provati qualche volta e non mi sono piaciuti. 
Poi dipende tutto dal gusto personale.
Vorrei tanto mangiare quel pane tipo le crocette, che la mollica quasi sembra zucchero filato!


Senza la proteina che fa questa magia è impossibile. Rassegnatevi cari amici miei. 
Ma non per questo non possiamo fare un pane altrettanto buono. 
Non avrà la stessa consistenza ma il sapore sarà decisamente buono.

Ho provato varie farine ma ho migliorato il mio modo di fare pane solo di recente per cui i vecchi test che ho fatto non li considero validi, vorrei riprovare per capire se era questione di inesperienza o di farine.

Mi trovo molto bene con la Biaglut, il grano saraceno e anche quella della linea Coop.
Voi che farine usate?

Ci sono molti trucchi per fare un buon pane, trucchi che utilizzano i panettieri. Se qualcuno di voi ha la fortuna di conoscerne uno sono certa che vi potrà dare qualche dritta da utilizzare anche se il nostro pane non ha il glutine.

Mi hanno consigliato di aggiungere all’impasto della farina di ceci, essendo proteica potrebbe dare elasticità al pane. Proverò.

Se utilizzate guar o xantano controllate sempre se sulle farine ce n’è già, perché altrimenti aggiungendone dell’altro otterrete un pane da utilizzare per il prossimo campionato di tennis.

Per avere una bella crosta croccante mettete un pentolino di acqua nel forno durante la cottura.


Aspetto i vostri commenti!


Ciao 
Silvia 

3 pensieri riguardo “Pane e pane. Che farina usare?

  1. ciao carissaima, prima di tutto complimenti per la bellissima ed invitante foto.. fa venire voglia di pane. Per mia esperienza per panificare uso sempre più di una farina e precisamente la Mix B della Schar, la Glutafin, la Nutri free, il grano saraceno ed anche quella della Coop. Faccio normalmente una lunga lievitazione (che dura almeno tutta la notte) usando pochissimo lievito di birra circa due, tre grammi e sinceramente arrivo ad ottenere un buon prodotto sia come pane ma anche come schiacciate e una buonissima pizza. Ad esempio il pentolino con l'acqua non lo metto quasi mai nel forno ma la crosta croccante mi viene lo stesso. Molto importante per me è sicuramente la cottura, che deve essere uniforme sia sopra che sotto per evitare un prodotto troppo umido. Per questo motivo inizio la cottura nella parte bassa del forno quando ha fatto una bella crosta sulla superficie, lo giro a pancia sotto e lo passo a cuocere nella parte più alta del forno così da far diventare croccante anche la parte inferiore. Sicuramente sono cose che facevi già ma scambiarci le esperienze sicuramente ci arricchisce. Buon proseguimento e a presto ciao carissima omonima.

    "Mi piace"

  2. Ciao Silvia! Grazie per il commento! Sono contenta che tu mi abbia dato i tuoi consigli perché credo che un'interscambio di esperienze possa aiutare noi celiaci ad avere sempre più prodotti migliori. Siamo isole altrimenti, e in alto mare!! Ho guardato il tuo blog è dato che sei unesperta di alimentazione vedo che fai molte cose anche sane! Complimenti. Ti avevo lasciato un commento sul tuo blog. A presto!!! Ciao!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora