
Deliziosa, veloce da fare, ingredienti peccaminosi!
Sarà ancora più buona se la fate riposare un giorno intero in frigorifero… se resisterete!!!!!
L’idea del vaso con le “piantine” di menta l’avevo vista tempo fa su timoebasilico.it però non ricordavo il nome della ricetta così ho improvvisato.
Quindi, pianta finta in regalo? Siiiiii, dolce scherzetto!
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 min + 4h di riposo minimo
500 gr mascarpone fresco
250 ml di panna fresca
100 gr di cioccolato fondente extra
150 gr di zucchero
4 tuorli
per decorare:
Biscotti al cioccolato senza glutine (io ho usato una ciambella al cioccolato, se volete farla questo è il link: ciambellone alla cioccolata)
frutti di bosco, rametti di menta, lavati ed asciugati!

Procedimento
Mettete la panna in freezer.
In planetaria (o ciotola e via di fruste) mettete i tuorli e lo zucchero, montateli finché non raddoppiano. Aggiungete il mascarpone e mescolate bene.
In una ciotola mettete il cioccolato fondente spezzettato, allungatelo con un goccio di latte o panna e fatelo sciogliere in microonde, mescolatelo e fatelo sciogliere finché non sarà liscio ed omogeneo. Fatelo raffreddare.
Montate la panna a neve ferma e aggiungetela al mascarpone, mescolando lentamente. Per ultimo aggiungete il cioccolato fuso raffreddato, mescolate lentamente, poi mettete in frigo.
Sbriciolate i biscotti oppure la torta, fate il fondo del contenitore, poi versate la mousse, copritela con un abbondante strato di biscotti sbriciolati e poi guarnite a piacere.
Se avete dei vasetti da yogurt, quelli di vetro trasparenti, potrete fare delle deliziose monoporzioni.
Mettete in frigo per più tempo che potete!!!
Buon dolce a tutti!
Silvia

