
Se l’estate si decidesse ad arrivare… io mi sintonizzerei su un certo tipo di cucina. Invece passo da insalate miste a polenta e funghi da un giorno all’altro!!! Immagino voi a fare la lotta con il piumone… un giorno sì ed uno no. Si sarà decisa? Oggi finalmente c’è il sole e voglio essere ottimista, per cui vi propongo questa pasta fantastica, bella da vedere e buona da mangiare, ma soprattutto sana.
Ricca di gusto, un piatto unico. Scoprite perché.
Questa pasta è vegana, quindi priva di lattosio, uova ed altre proteine di origine animale. E’ adatta per gli intolleranti a queste categorie.
Only for very amanti of rucolaaaa!!!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta del Gluten free (fri)day del glutenfreetravelandliving.it
Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione 15 min + 15 cottura – difficoltà media
1 zucchina , 1 peperone rosso, 1 carota, 1 pomodoro rosso sodo
1 mazzo di rucola
1 confezione di cannellini cotti a vapore
Olio Evo, sale
350 gr di Gramigna (io ho usato quella del Pastificio La Rosa)

Procedimento
Mettete su l’acqua per la pasta, abbondante.
Lavate e mondate le verdure, poi tagliatele a piccoli cubetti (cercate di farli tutti della stessa misura così cuoceranno nello stesso tempo), questo taglio si chiama Brunoise.
Saltate le verdure in padella con un filo di olio ed un pizzico di sale, fuoco vivace per circa 8 minuti, saltandole spesso.
A parte, lavate ed asciugate bene la rucola usando la centrifuga per insalata, spezzettatela con le mani e mettetela in una ciotola coi bordi alti, aggiungete 3 cucchiai di olio di oliva EVO, e poi metà dei cannellini, sgocciolati. Frullate ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiustate di sale. Se vi sembra troppo densa aggiungete un goccio di olio. Se vi sembra troppo forte aggiungete i cannellini.
Fate cuocere la pasta poi scolatela e saltatela con le verdure, aggiungete due cucchiai di crema di rucola e cannellini, mescolate bene.
Impiattate mettendo sul fondo del piatto una quantità generosa di crema. Poi adagiate la pasta con l’aiuto di un cucchiaio o mestolo. Guarnite con qualche pezzetto di pomodoro e fogliolina di rucola.
Sentirete che sapore!
Buon appetito
Silvia

