
Tataaaaaaan!!! Questa pasta si è meritata il premio in casa come pasta più buona dell’anno 2016! Io dico che, semplicemente, il mio compagno neanche si ricorda cosa mangia ogni giorno… ahahhaaha!!! Avete presente che non replico un piatto da anni? Capita molto di rado. Altrimenti replico i piatti detti Comfort food, specialmente per le bimbe, a loro faccio assaggiare tutto ma vedo che siamo entrati nella fase dove il cibo deve essere conosciuto e si vogliono sentire sicure che la mamma non pastrocchi troppo! Io comunque propongo sempre. Cerco di fare assaggiare sempre tutto, a volte funziona e a volte no. La cosa buffa è che le volte che faccio uguale per tutti puntualmente non mangiano, quando faccio due pietanze, le loro più semplici, alla fine finisce che io devo mangiare pastina al pomodoro e loro si sbafano piatti elaborati!!!! Vita da mamme!!! Vai tu a capire!
Questi bucatini sono nati per caso, avevo voglia di un piatto primaverile, leggero ma cremoso, così ho aperto il frigo e ho visto che avevo quello che mi serviva!
Si fa in poco tempo, le verdure le preferisco sempre croccanti e mai stracotte, potete anche preparare le verdure in anticipo e saltarle all’ultimo con la pasta.
Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day del Glutenfree Travel & Living
Ingredienti per 2 persone
Tempo di preparazione 25 min – Facile
1 zucchina, 1 cipollotto di Tropea, 10 asparagi, un mezzo porro
foglie di basilico fresco, 125 ml di panna fresca o un vasetto di yogurt bianco naturale
sale, olio extra vergine di Oliva
Bucatini senza glutine (io ho usato quelli del Pastificio La Rosa, senza addensanti)

Procedimento
Mettete su l’acqua per la pasta, abbondante, e portate a bollore.
Lavate ed asciugate le verdure poi tagliatele a fettine, fatele saltare in una padella con un pochino di olio e salate. A metà cottura aggiungete un pochino di acqua bollente e fate cuocere in tutto 10 min.
A parte, lavate ed asciugate le foglie di basilico, mettetele in un recipiente e coprite con olio, poi frullate ad immersione, quando sarà omogeneo aggiungete la panna o yogurt (non prima mi raccomando).
Tuffate i bucatini e fateli cuocere, scolateli e metteteli in padella con le verdure, coprite con la crema e fate asciugare qualche minuto e servite!
Buon appetito! Fatemi sapere se vi piace!
Ciao
Silvia

