Spaghetti zucchine, mandorle e fonduta di stracchino

broccoliavocado3

Non si può sempre stare leggeri… Giusto? Così ho pensato di aggiungere un po’ di cremosità per rendere più corposa questa semplice e velocissima ricetta, ricca di gusto, da fare la domenica, perché avete quel po’ di tempo in più e potrete dedicarvi ai dettagli. Cosa che spesso rende un piatto unico. La cura.

Non c’è nulla da fare, il tempo è padrone in queste cose. Se avete tempo avrete modo di curare molto di più i piccoli dettagli e presentare un piatto come fanno gli chef. Non demordere mai! Perché tutti siamo piccoli chef! Lo diceva anche il topolino di Ratatouille!

Ingredienti per 4 persone

4 zucchine

1 cipollotto di Tropea

3 cucchiai di mandorle in scaglie

125 ml di panna fresca

1 confezione di stracchino (piccola)

1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato

Erbette per insaporire le zucchine (rosmarino, salvia, timo limoncino, ho usato tutto fresco)

sale, Olio EVO.

350 gr di Spaghetti senza glutine

broccoliavocado2

Procedimento

Lavate e mondate le zucchine, poi tagliatele a metà ed ancora a metà, ora fate delle fettine abbastanza sottili. Tagliate fine anche la cipolla poi mettete tutto a saltare in padella per circa 10 minuti, a fuoco vivace. Aggiungete le erbette lavate e tritate a coltello. Salate e saltate per qualche minuto.

Mettete su  l’acqua per la pasta. Abbondante.

In un tegamino mettete a scaldare la panna, poi aggiungete lo stracchino ed il Parmigiano. Inizialmente sembrerà filamentoso, non alzate troppo la fiamma ma fatelo sciogliere per bene, poi aspettate che si addensi un pò. Non esagerate con il Parmigiano perché coprirebbe molto il sapore delicato dello stracchino. In caso non si addensi aggiungete ancora stracchino.

In una padellina a parte fate abbrustolire le lamelle di mandorle per poco, se no bruciano subito. Devono prendere un pochino di colore e saranno perfette.

Cuocete gli spaghetti e scolateli, saltateli bene nelle zucchine a fuoco alto e poi impiattateli, versate della fonduta di stracchino attorno e coprite con le mandorle. Magari un filo d’olio!

Una festa per il palato! Adoro le diverse consistenze! Croccantezza, cremosità e tanto sapore.

Buon appetito! E ricordate di condividerlo con chi amate!

Silvia

spaghettizucchinestracc1

 

 

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora