Quinoa con crema di porri, patate e finocchi

quinoa2

Per me la settimana senza prodotti gluten free non finisce mai, da tutte le vostre ricette e dalle mie letture ed osservazioni ho imparato a portarla dentro di me e integrare questi fantastici pseudo cereali nella alimentazione quotidiana.

Oggi vi propongo la quinoa, l’avevo già cucinata molte volte, ma ho fatto una versione semplice e delicatissima, ottima da proporre anche ai bimbi. Ed ai mariti!!!

Dolce del porro e del finocchio, la cremosità e gli amidi della patata, la croccantezza della quinoa.

La provate?

Con questa partecipo al Gluten Free (fri)day del Gluten Free Travel & Living

I Love Gluten Free (FRI)DAY – Gluten Free Travel & Living

 

Ecco cosa serve.

Ingredienti per 4

1 finocchio

2 porri

2 patate

cipolla di Tropea

2 tazze di quinoa

Sale, Olio Evo

quinoa1

Procedimento

Lavate e mondate le verdure, poi tagliatele a pezzetti grossolani.  Mettetele in una pentola e copritele di acqua (non esagerate, il brodo in eccesso andrà tolto e quindi disperdereste i nutrienti). Per abitudine cerco di far cuocere le verdure il meno possibile, quindi controllate e appena la patata è cotta spegnete e togliete quasi tutto il brodo ma tenetelo da parte. Frullate ad immersione, aggiungete sale ed Olio a crudo. Mi raccomando, sempre a crudo. Poi aggiustate la cremosità con il brodo messo da parte.

Per la quinoa, lavatela bene per eliminare la saponina che la rende amara, poi cuocetela in abbondante acqua leggermente salata. Portate a bollore e fate cuocere per circa 20 minuti. Scolatela e mescolatela alla crema di porri, finocchi e patate.

Se volete potete accompagnare con scaglie di Pecorino ed aneto.

Buon sanissimo appetito!

Silviaquinoa3

Una opinione su "Quinoa con crema di porri, patate e finocchi"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora