Insalata greca alla salsa verde di prezzemolo e crostoni dorati

L’estate è in pieno ritmo e cosa c’è di meglio di una splendida insalata greca per pranzo? Non vi sentirete appesantiti e le vitamine ed i sali minerali rigenereranno la vostra carica.
Io sono stata su di un’isola greca un paio di volte. La fantastica Karpathos, un po’ fuori dai circuiti turistici, meno frequentata dagli italiani (fino a qualche anno fa), è un pochino scomoda raggiungerla per via delle tratte aeree non sempre dirette. Però posso dirvi che è un’isola incantata. Anni fa era ancora immacolata. Un piccolo paese arroccato sulla cima di una montagna che si affaccia a picco sul mare, Olympos (l’avreste mai detto????) là ci vivono i più isolati anziani, anche se ora hanno il wifi, la tv satellitare e un negozio con mille cianfrusaglie che mi sembra San Marino.
A parte questo è un’isola davvero meravigliosa, particolare, diversa in ogni suo angolo. Spiagge di tutte le tipologie. Una che sembra di stare ai Caraibi.
Di turismo ce n’è e sono attrezzati, si mangia bene anche se non era possibile, fino a poco tempo fa, trovare pesce fresco!!!! Che comica. Non c’è pesca e neanche un macello per cui tutto arriva da Rodi, o meglio, dalla Grecia Continentale (o da chissà dove…)
Però l’insalata greca giuro che è autoctona!!!!!!! Cibo a parte è un posto favoloso, ve lo consiglio. E comunque ho mangiato molto bene eh? Davvero. Gente molto ospitale. Di cuore.
Viva la Grecia e il Sirtaki che aleggia nella mia mente contagiando i miei piedi in questa strana danza. A volte percorro il corridoio di casa a ritmo di Sirtaki..
Sento anche ora la musica se chiudo gli occhi! Attenzione che è contagiosissimo!!!
Se poi accompagnato da un bicchiere di Ouzo, una bevanda dissetante tipica, a base di anice stellato, deliziosa, dolce al punto giusto, un po’ alcolica direi, solo 40° !!! Va allungata con acqua e ghiaccio! Super!!!! And now, we dance! 


Ingredienti per due persone

(andate un po’ ad occhio)

Insalata gentilina
2 Pomodori rossi sodi
1 Cetriolo
1Cipolla di Tropea
10 Olive verdi grosse
1 fetta di Feta
Pane Schar ciabattine rustiche
Origano fresco ed essiccato
sale
Olio EVO

per la salsa verde

1 pugno di prezzemolo (senza gambi)
1 cucchiaio di capperi sottaceto
olio EVO
sale


Procedimento


Lavate e pulite le verdure. Tagliate tutto a pezzi grossolani, sentirete ancora di più i gusti! 
Mettete a dorare in forno il pane, imbevetelo di olio ed un pizzico di sale.
Una volta tostato tagliatelo a cubettoni.
Lavate ed asciugate il prezzemolo, privatelo dei gambi poi mettetelo in una ciotola con i capperi ed un cucchiaio abbondante di olio, frullate ad immersione per avere un composto omogeneo, non troppo liquido, deve essere corposo. Aggiustate di sale.

Componete l’insalata mista mescolando le verdure, aggiungete la feta tagliata a cubetti o rotta con le mani, i crostoni e l’origano fresco e un po’ di secco.

Mescolate delicatamente, poi aggiungete qua e là la salsa verde.

Facile, veloce, dal tocco in più. Easy & Chic.




Buon appetito!
Silvia

 
 



2 pensieri riguardo “Insalata greca alla salsa verde di prezzemolo e crostoni dorati

  1. Deliziosa e leggera, quello che ci vuole con il caldo, io in Grecia non sono ancora stata, ma adoro la feta e amo la cucina greca. Poi ho letto innumerevoli volte 'La mia famiglia e altri animali' e 'Il picnic e altri racconti' di Gerald Durrell e trovo che siano romanzi perfetti per calarsi nell'atmosfera di questo paese che voglio assolutamente visitare

    "Mi piace"

  2. Ciao Paola, io sono stata solo a Karpathos, che consiglio vivamente se non piacciono mete troppo turistiche, però prima o poi un bel giro lo vorrei fare, sia isole note che Grecia continentale! E non vedo l'ora!!!! Ciaooo

    "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora