La Guacamole. Cibo degli Dei


Ora che vedo la foto della guacamole sento quasi la necessità di mangiarla! Non la conoscete? Dovete rimediare!

Prima cosa la scelta del frutto. Io ne trovo solo di poco maturi in giro, ma basterà tenerli fuori frigo per qualche giorno ed aspettare che il polpastrello affondi nella buccia, poi saranno pronti per essere consumati.
L’avocado è davvero un frutto meraviglioso, ve ne ho già parlato nel post della pasta alla crema di avocado, qui la ricetta se ve la siete persi.

Per fare questa salsa messicana divina ci vogliono pochi ingredienti, potete farlo a mano se il frutto è alla giusta maturazione, oppure aiutarvi con un frullatore ad immersione in caso sia un pochino indietro.


L’avocado è un frutto molto oleoso e non ci sarà bisogno di aggiungere olio.


Sicuramente se organizzate un aperitivo o buffet dovete farla! Qui trovate le altre mie proposte per una serata in compagnia.

Ingredienti

2 avocado maturi

1 cipolla bianca media
1 peperoncino halapeno (oppure un peperoncino di vostro gusto)
2 lime
sale
coriandolo fresco (facoltativo)
gocce di tabasco (facoltativo)

Procedimento


Tagliate in due l’avocado e con un cucchiaio estraete la polpa, se è matura al punto giusto sarà come burro a temperatura ambiente. Se è dura pelate l’avocado come una pera e tagliatelo a pezzettini. Se presenta filamenti legnosi allora è troppo maturo. In questo caso mangiate solo la parte salvabile.

Schiacciate la polpa con una forchetta e aggiungete cipolla e peperoncini tritati. Altrimenti passate tutto con il frullatore ad immersione, in questo modo avrete anche una piccantezza omogenea. Attenzione solo a non frullare troppo altrimenti diventerà un po’ liquefatto. Deve rimanere corposo.
Aggiungete il succo dei lime, il sale e se li avete anche il tabasco e il coriandolo fresco, circa 3 rametti tritati fini.

Accompagnateli con nachos di mais, oppure con il pane carasau. 

N.B. Sul mercato di nachos da prontuario non ne ho trovati, ma sono fatti di mais quelli che ho preso io. Se non siete sicuri optate per qualche variante come il pane Carasau senza glutine di Madrigali. Oppure la cosa perfetta sarebbe il platano fritto, è una specie di banana, si compra acerba e si taglia a fette e si friggono. Chi è stato in Messico sa che se dico che sono la sua morte è la pura verità!!!!

Gustatevela e non ve ne pentirete!!


Ciao a tutti!!!!

Silvia

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora