Qui una ricettina davvero semplicissima, la pubblico solo perché fa parte delle proposte per un’ “apericena” (qui le altre proposte).
Ingredienti per 4 persone
1 melanzana viola grande
100 gr di robiola
erba cipollina ( circa 2 cucchiai sminuzzata e fili interi per usarli da legare i fagottini)
sale
olio EVO
Procedimento
Lavate ed asciugate una melanzana, eliminate il picciolo e fate delle fette per il senso della larghezza, dovranno essere spesse almeno un dito.
Preriscaldate il forno a 160° ventilato, prendete una teglia e mettete un foglio di carta oleata, le melanzane prima di essere infornate vanno unte con olio EVO e salate.
Cuocete per circa 8 minuti per lato, controllate che non si secchino e brucino, dovranno essere belle dorate e rimanere morbide, in caso spegnete prima.
Lasciatele raffreddare.
A parte mescolate in una ciotola la robiola con l’erba cipollina sminuzzata (ricordatevi che l’erba cipollina non va mai tritata ma tagliata formando cilindretti fini fini, altrimenti rilascerà una sostanza non molto piacevole all’olfatto), aggiungete un pochino di olio e sale e mescolate.
Farcite le fette di melanzane con un cucchiaio di robiola, piegatele a metà e legatele con il filo di erba cipollina lasciato intero.
Se volete per insaporire potete aggiungere pepe nero macinato grossolanamente oppure altre erbe aromatiche.
Ciao!
Silvia
