Risotto nascosto con crema di zafferano

 

Un modo insolito di servire un risotto? Magari con verdure di stagione che potrebbe sembrare sempre lo stesso?… Dato che prediligo mangiare sempre le cose che ci sono a seconda del periodo è normale che spesso sul piatto ci sia la stessa cosa, ma a volte qualche piccolo accorgimento e varianti non ordinarie potranno trasformare “il solito piatto” in una versione chic e che lascerà i vostri commensali piacevolmente stupiti.

Non fatevi ingannare dalla presentazione perché per farlo ci vuole poco tempo e soprattutto non bisogna essere dei massimi esperti in materia culinaria.
 
Mia nonna diceva sempre “non avere paura di sporcare un piatto in più, si lava” quindi vi lascio immaginare la mia cucina quando mi metto seriamente ai fornelli… a volte vorrei lasciare lì tutto e scuotere il nasino come faceva Jinny di Un genio per amore. Ma non funziona!
 
Ma se siete furbi e seguite i miei consigli non vi farò sporcare mezza cucina, fidatevi!
 
Pronti per questa ricetta? Iniziamo!
 
 
Ingredienti per 4 persone
 
300 gr Riso vialone nano
1 pugno di piselli freschi con bacello
1 mazzo di asparagini
1 porro
4 foglie grandi di bietola, fresche e belle
olio EVO
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
sale
 
per la salsa
125 ml di panna fresca
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
un po’ di noce moscata
sale
 
 
Procedimento
 
Lavate le verdure, compresi i baccelli dei pisellini. Mondate gli asparagi e tagliate la parte dura dei gambi senza buttarli, poi tagliateli a rondelle fini. Mondate il porro e lavatelo bene, anche all’interno delle foglie. Tagliatelo a metà e togliete le foglie più spesse senza buttarle, tagliatelo fine fine. Sbucciate i pisellini e tenete da parte i baccelli.
Mettete una pentola piena di acqua sul fuoco e buttate dentro tutti gli scarti delle verdure, farete un ottimo brodo vegetale senza sprechi e sicuramente molto gustoso. Salatelo un po’ e fatelo bollire per 10 minuti.
Nel brodo vegetale fate cuocere le foglie di bietola, dovranno essere tagliate a metà e tolto la parte bianca. Scolatele con l’aiuto di un mestolo dopo circa 5 minuti e mettetele in una ciotola con acqua fredda, facendo attenzione a non romperle. 
Prendete una pentola non troppo larga e dai bordi alti e sul fondo mettete un filo di olio e fate cuocere tutte le verdure, dopo qualche minuti saranno rosolate per cui bagnatele di brodo vegetale e fatele cuocere per circa 10 minuti. Togliete dalla pentola e mettete da parte. 
Ora iniziamo a fare il risotto, io metto un pochino di olio e faccio tostare il riso e poi inizio a sfumare con il brodo vegetale. Aggiungete tutte le verdure e fate cuocere per circa 12/14 minuti, o fino alla consistenza che più gradite del riso.
Io lo amo al dente ma in casa siamo al giusto compromesso, direi a metà tra al dente e ben cotto!
Spegnete il fuoco e mantecatelo con il parmigiano reggiano e lasciatelo riposare. Se risulta molto asciutto aggiungete un pochino di brodo vegetale, deve essere morbido.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
Per l’impiattamento, prendete una tazza (io ho le cupolotte in metallo dell’ikea, quelle da macedonia anni ’80 per intenderci!) all’interno foderatele con la pellicola trasparente, poi mettete un goccino di olio e adagiate le foglie di bietola fino a coprire interamente la ciotola, il bordo della foglia deve uscire, in modo che potrete ripiegarlo sopra al riso. A questo punto riempite di riso fino ad un dito dal bordo, piegate le foglie di bietola e fate un pochino di pressione per compattarlo, prendete il piatto e rovesciatelo. Verrà via senza problemi.
A parte potete servire con un cucchiaio di salsa di panna e zafferano, basterà portare a bollore la panna, abbassare la fiamma, mettere lo zafferano, il parmigiano e la noce moscata, infine un pizzico di sale, mescolare molto bene per sciogliere tutto lo zafferano e spegnere. 
Buon appetito!
Ciao
Silvia
 

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora