Buongiorno a tutti! Dopo un weekend lungo di Pasqua passato (quasi) a tavola è tempo della remise en forme per l’avvicinarsi dell’estate!… Ora che tutte le feste sono passate arrivano i pasti leggeri e profumati d’estate.
Non so voi ma io ho proprio voglia di mangiare cose fresche e l’idea dell’estate in arrivo mi fa pensare a mille insalate, pasti freddi, cose colorate.
La primavera è un ottimo momento intermedio per passare dalle cose pesanti ed elaborate dell’inverno a quelle fresche e verdurose croccanti dell’estate.
Oggi ho preparato una fantastica insalata di Quinoa, se così si può chiamare. La conoscete già? E’ un alimento dalle proprietà straordinarie.
Proviene dal Sud America, sembra un cereale ma non lo è. Sono semi di una pianta che cresce ad altitudini dai 2800 ai 4000 metri. Viene coltivata da oltre 5000 anni sulle Ande e gli Inca la chiamavano “la madre di tutti i semi”.
Contiene molti minerali, ferro, magnesio, fosforo, ha tutti gli aminoacidi essenziali e la rendono una pianta più unica che rara. Ha tutte le carte in regola per essere considerata un super cibo.
Il piatto l’avevo notato in una puntata di Masterchef Australia, ma essendo stato fatto da un concorrente non ho la ricetta ma è bastato guardarla per poi intuire come farla. Ovviamente l’ho fatta a mio piacere.
Gli ingredienti sono tanti, ho già in testa mille versioni! Ma dato che siamo solo all’inizio di aprile direi che del tempo ne avrò in abbondanza!
Ingredrienti per 2/3 persone
80 gr quinoa bianca
80 gr quinoa rossa
50 gr ceci lessati
5 pomodori secchi sott’olio
4 pomodorini piccadilly
1 spicchio di aglio
1 cipollotto
oliver nere denocciolate
erbe aromatiche fresche – erba cipollina, origano, maggiorana, fiori di rosmarino, prezzemolo
olio EVO (extra vergine di oliva)
sale
Procedimento
Lavate e scolate la quinoa (passaggio necessario per eliminare la parte amara detta saponina).
Cuocetela in acqua abbondante e salata per circa 20 min. Scolatela bene e lasciatela raffreddare.
Se non l’avete mai cotta, deve risultare croccantina in bocca.
A parte fate rosolare uno spicchio di aglio con un po’ di olio e cuocete i ceci già lessati per circa 4 minuti. Aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzettini, le olive nere tagliate a metà e fate cuocere circa 2 minuti, aggiustate con poco sale. Spegnete e lasciate raffreddare.
Lavate i pomodorini e tagliateli a dadini piccoli, lavate ed asciugate le erbe e tagliate, affettate il cipollotto e mettete tutto quanto nella ciotola con la quinoa raffreddata.
Eliminate l’aglio dai ceci e versate tutto nella ciotola. Mescolate bene.
Metttete tutte le erbette aromatiche e decorate con qualche fiore di rosmarino.
Un filo d’olio prima di servire.
Se volete potete aggiungere della feta sbriciolata con le mani, ci starà benissimo.
Buon appetito.
Silvia




