Finalmente sono tornata al computer con una ricetta che volevo fare già da qualche tempo. Ma poi era arrivato il caldo e non mi sembrava il caso di proporla… Invece il tempo è cambiato ancora, le nubi sono riapparse ed il vento freddo che soffia forte in questi giorni mi ha fatto inevitabilmente venire voglia di accendere il forno!!! Per me ogni scusa è buona, ecco la verità!!
Ultima idea per Pasqua! Dato che non sarà bello… se non avete ancora deciso cosa fare e vi va di passare sabato pomeriggio ai fornelli ecco la ricetta giusta per voi. Il risultato sarà ottimo! Fate la porzione da 6 anche se sarete in 4… Credetemi, vorranno tutti il bis! E gli ingredienti sono economici!
Ma come si fa a resistere alla pasta al forno? La besciamella per me è una delle cose più succulente, quella che più ne mangi e più ne mangeresti… Rende i piatti morbidi e felicemente gustosi!
Solo che la pasta fresca al forno
è lunga da fare, prima impasti, poi stendi, poi cuoci, poi asciughi, poi, poi, poi. Troppi poi.
Così ho pensato di fare le crespelle, sono facili da fare, più veloci della pasta fresca e sono un sapore delicato e gustoso. Un po’ più impegnative a livello “energetico”! Ma è Pasqua tra qualche giorno, tutto è concesso!!! Ecco un’altra scusa!
Dato che io amo la montagna ed i suoi sapori ho pensato di combinare qualche ingrediente classico, diciamo che potrebbero anche essere fatte d’estate, perché in Sud Tirolo questi ingredienti non mancano mai durante l’anno.
Ho provato le patate rosse, sono più amidose, più compatte. Ma andranno bene le patate gialle classiche.
Le crespelle le potrete preparare il giorno prima e tenerle in frigo, altrimenti potrete congelarle ma andranno tolte dal freezer la sera prima del giorno che dovrete farle.
Ingredienti per 6 persone
Per le crespelle:
4 uova
300 gr di farina
30 gr di burro fuso
6 dl di latte
sale q.b.
erba cipollina
Per la besciamella
1 lt di latte
100 gr burro
100 gr di farina senza glutine (quella che avete andrà bene, io ho usato la Farina DS per tutti gli usi)
sale q.b.
noce moscata
Per il ripieno
1 uovo
300 gr di ricotta di mucca
100 gr di emmental grattugiato grosso
50 gr di Parmigiano Reggiano
100 gr di patate bollite schiacciate
sale q.b.
50 gr di speck affettato fine
Procedimento
Il giorno prima bollite le patate, così saranno fredde per fare il ripieno.
Preparate l’impasto per le crespelle mettendo in una ciotola la farina e aggiungendo 4 dl di latte, mescolate e fate incorporare bene, aggiungete un uovo alla volta, poi il burro fuso, il latte rimasto, l’erba cipollina affettata fine, non tritatela altrimenti rilascerà un odore poco piacevole. Mescolate e mettete un pochino di sale, l’impasto dovrà risultare omogeneo e bello liscio. Coprite con pellicola e mettete in frigo a riposare per circa mezzora.
Nel frattempo preparate il ripieno. Schiacciate le patate bollite, e mescolatele con una forchetta alla ricotta, aggiungete l’uovo, il parmigiano e l’emmental grattugiato.
Tagliate fine lo speck e mettetelo nel composto.
Preparate la besciamella. In un pentolino scaldate il latte, in un altro invece mettete a sciogliere il burro, una volta fuso toglietelo dal fuoco e versate a pioggia la farina. Mescolate bene, non ci devono essere grumi, aggiungete un po’ di latte e continuate a mescolare, versate ancora un po’ di latte e quando sarà incorporato bene mettete tutto il latte, aggiungete sale e noce moscata e fate cuocere finche non sarà rappresa. Versate in una ciotola e coprite subito con pellicola trasparente, in questo modo non farà lo strato duro superficiale. Lasciatela raffreddare.
Ora che l’impasto delle crespelle ha riposato potete cuocerle, mettete una padellina sul fuoco e sciogliete pochissimo burro, asciugate con carta assorbente, mettete a metà tra fuoco basso e medio e versate con l’aiuto di un mestolo un po’ di impasto al centro della padellina. La quantità sufficiente a ricoprire la superficie, non dovranno essere spesse. Dovrete girarla finche l’impasto non sarà più liquido ma rappreso, aspettate qualche secondo e girate la crespella. Più o meno ci vorrà meno di un minuto per lato. Dovranno avere un bel colore dorato.
Cuocete tutte le crespelle e mettetele su carta assorbente a raffreddare.
Per l’assemblaggio
Farcite ogni crespella con il composto di ricotta speck e patate, arrotolatele e mettetele in una teglia dove sul fondo avrete spalmato un po’ di besciamella.
Continuate per tutte le crespelle e una volta disposte nella teglia copritele con la besciamella, uno strato generoso.
Spolverate con Parmigiano Reggiano grattugiato e fiocchetto di burro.
Infornate a 200° ventilato per circa 20-25 minuti.
Controllate che la besciamella faccia la crosticina dorata.
Fate raffreddare un pochino e servite.
Buona Pasqua a tutti voi.
Silvia


