Credo che ormai avrete capito che sono una che ama rivisitare le ricette più classiche. Dare a loro un mio tocco.
Amo la tradizione, vedo che i piatti che rimangono nel cuore sono quelli che si mangiavano da piccoli. Quelli che al primo boccone ti fanno volare indietro nel tempo a quando la mamma o la nonna preparavano quella pietanza così semplice, ma così buona, che ti scaldano il cuore per tutta la vita.
Gli inglesi lo chiamano comfort food, proprio perché dona conforto.
Così, in una giornata uggiosa e fredda, dopo una settimana soleggiata che quasi mi ero illusa, ho avuto voglia di quel piatto caldo che mi scaldasse il cuore, ma anche un po’ le ossa!!! Con questa umidità ne avevo proprio bisogno.
Il classico che ho rivisitato oggi è la Pasta e Fagioli. Piace praticamente a tutti. Fa benissimo. Non ha stagioni. Conosce molte varianti e quella che vi propongo oggi è con una pasta fresca fatta con grano saraceno, perché mangiare i fagioli abbinati a cereali è un buon modo, se non il migliore, per assimiliate tutte le proprietà di queste meravigliose e salutari proteine vegetali.
La ricetta della crema di fagioli è della mia mamma. Non l’ho mai menzionata nel blog perché non è stata proprio la mia musa ispiratrice in cucina. Come mamma divorziata ha dovuto lavorare e tanto, per cui io, da brava donnina di casa, l’ho aiutata cucinando e facendo quello che potevo già in età adolescenziale.
E lavorando tanto non si ha certo il tempo per cucinare chissà che. Ma quando si metteva ai fornelli, potete credermi, erano momenti magici! I suoi piatti sono ancora quelli che preferisco!
Come si suol dire… pochi ma buoni!
Questa versione di crema di cannellini l’ha fatta per la sua nipotina, va bene, ora che è nonna lasciamole il diritto di viziare la piccola!!!
Io aggiungo la pasta fresca e l’abbinamento è molto azzeccato, il grano saraceno, con il suo retrogusto un po’ amarotico, si sposa perfettamente con la dolcezza dei cannellini. Anche se i manfettini della mamma erano davvero il top!!!!!!!!!! Piccole e finissime chicche di pasta.
Mi farò dare la sua ricetta e ve la posterò.
Per ora accontentatevi della mia versione!
Ingredienti per due persone
Per la crema di cannellini
250 gr di cannellini gia lessati
3 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio EVO
sale
Per i maltagliati al saraceno
100 gr di farina di grano saraceno
80 gr di farina Pane di Anna
1/2 cucchiaio di olio
acqua tiepida circa 3 cucchiai
pizzico di sale
Procedimento per la crema di fagioli cannellini
Pulite lo spicchio di aglio, togliete il germoglio all’interno e tritatelo con un ciuffo di prezzemolo, mettetelo in una pentola con un filo d’olio, scaldate e buttate i cannellini lessati. Soffriggete per qualche minuto, aggiungete il pomodoro, circa 3 cucchiai e coprite abbondantemente con acqua. Aggiustate di sale e cuocete per circa 10 minuti.
Frullate con frullatore ad immersione lasciando però una parte di fagioli interi.
Si avrà una consistenza cremosa e una parte di fagioli a vista.
Per la pasta
In una ciotola mescolate le farine con olio, un pò di acqua ed il sale.
Mescolate ed impastate energicamente, aggiungete farina di Pane di Anna se troppo bagnato.
Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti e poi tiratelo con matterello o con la macchinetta.
Fate le strisce sottili al punto 2, devono essere un po’ grossolane. Con un coltello fate delle listarelle e poi tagliatele perpendicolarmente. Devono essere imprecisi, sono i maltagliati! La dimensione di circa 1 cm o poco più, in cottura crescono un pò.
Buttate la pasta fresca nella crema di cannellini che bolle, basterà cuocere qualche minuto senza mescolare troppo.
Servite con un filo d’olio extravergine.
Bon Apetit!
Pasta e fagioli rivisitata. Maltagliati al saraceno e fagioli cannellini

