Gnocchi di pane al grano saraceno

 
 

Gnocchi diversi dal solito? Non serve bollire le patate e sono ideali da fare se arrivate a casa e non sapete cosa fare per cena.
Capita che qualche amica mi chieda consigli su cosa dare da mangiare ai piccoli di casa, avendone due, una già di due anni ed una all’inizio dello svezzamento ho da pensare sempre a tutti, grandi e piccini, spesso la cucina diventa un melting pot di piatti! Uno diverso dall’altro, per anzianità, per allergie. Insomma, a volte mettere a tavola tutti con lo stesso piatto può diventare un problema, soprattutto se c’è qualche piccino che poi non mangia.

Questi gnocchetti li potete fare piccolini e cuocere sia asciutti che in brodo, come piccoli canederli.

Io ho utilizzato il pane che avevo fatto e congelato, l’ho tirato fuori alla mattina ed il pomeriggio era pronto per l’utilizzo. A dire il vero l’idea mi è venuta in mente proprio vedendo il pane. Amo la montagna ed i suoi profumi e non potendo mangiare i canederli ne faccio una voglia millenaria!!! Questi non sono proprio loro ma sono simili. 
Magari vi farò anche i canederli prossimamente.


Ingredienti 

2 pagnotte di pane al latte, ricetta qui
latte intero q.b.
1 uovo
200 gr farina di grano saraceno
100 gr di farina Biaglut
1/2 cipolla fresca 
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
sale

Procedimento

Tagliate il pane a dadini fini e mettetelo in una ciotola capiente, coprite con il latte e lasciate ammorbidire per 10 minuti. Strizzatelo e sgocciolatelo, poi aggiungete l’uovo, le farine, il sale, il Parmigiano, la mezza cipolla tritata finissima ed il cucchiaino di prezzemolo tritato.
Se volete potete aggiungere anche dello speck tagliato fine fine. 


Impastate bene, se necessario aggiungete farina.
Prelevate il composto dalla ciotola con l’aiuto di un cucchiaino, staccatelo e tuffatelo in una ciotola dove avrete messo un po’ di farina di grano saraceno, formate una pallina senza schiacciare troppo e adagiatela su di un vassoio un po’ infarinato.
Proseguite per tutto l’impasto.
Fate la misura che preferite, ricordate che in cottura gonfiano un pò.
Cuoceranno in circa 2 minuti in acqua bollente salata o brodo di carne.

Saltateli con semplice burro e salvia.
Buon appetito

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora