Sta per arrivare la primavera e sui banconi dei mercati iniziano ad apparire bellissime primizie, verdure di un verde clorofilla intenso, delicate, gustose, belle da vedere.
Oggi ho preparato un risotto che saluta l’inverno e da’ il benvenuto alla primavera.
Fave, carciofi e porro. Delicatamente accompagnati da un poco di robiola che crea una crema e darà al piatto un gusto davvero morbido e rotondo.
Tutto fresco, l’importante è prendere verdure di stagione.
Ingredienti per 2 persone
200 gr di Riso vialone nano
1 carciofo
4 fave
mezzo porro
olio EVO
1 cucchiaio di Robiola
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano
Brodo vegetale o dado vegetale senza glutine
Sale
Procedimento
Preparate un brodo vegetale, utilizzate anche gambo e le foglie di scarto dei carciofi e del porro dopo averli puliti. Porteranno più sapore al risotto e non saranno sprecate.
Ai carciofi togliete le foglie esterne più dure, tagliatelo a metà e pulitelo della peluria che c’è sopra al cuore tenero. Tagliatelo a fettine sottili e mettetelo dentro acqua e limone.
Tagliate via la parte dura del porro e le prime foglie, tagliatene una metà a fettine sottili.
Prendete una pentola non troppo larga e dai bordi alti, per i risotti è più indicata, non usate padelle larghe o il liquido che aggiungete evapora prima. Versate un cucchiaio di olio Extra Vergine di Oliva e buttate porro e carciofi scolati.
Fate cuocere, allungando con un po’ di brodo vegetale bollente.
Pulite le fave, abbiate cura di sbucciarle una per una, la pelle di ogni fava può essere dura, in più nasconde il bellissimo verde brillante dei suoi frutti.
Mettete le fave con i carciofi ed il porro e cuocete in totale 10 minuti. Devono essere croccanti e finire di cuocere assieme al riso.
Aggiustate di sale.
Toglietele dal fuoco, rovesciatele in una ciotola e tenetele da parte.
Nella stessa pentola tostate il riso e allungatelo con il brodo vegetale. Mescolate e dopo qualche minuto aggiungete le verdure. Cuocete per circa 14 min e allungate con il brodo vegetale.
A fine cottura, a fuoco spento, amalgamate con un cucchiaio di robiola ed il parmigiano, mantecate. Non deve risultare troppo asciutto, in caso aggiustate con un cucchiaio di brodo vegetale.
Fate riposare qualche minuto e poi servite.
Benvenuta primavera.


