Un’idea diversa dal solito per proporre gli insuperabili spaghetti con le vongole.
Un classico che ha bisogno di essere rivisitato specialmente se si parla di pasta senza glutine.
La pasta non aggrappa il sapore, diciamoci la verità, spesso è come mangiare pezzetti di plastica immersi in un buon sugo, però con le migliorie trovate da alcune aziende e qualche trucchetto credo che un piatto così piacerebbe a chiunque, celiaci e non! E’ anche senza lattosio.
Lo zenzero darà al piatto un tocco in più, quel brio che lo farà ricordare a chi lo assaggia! Fidatevi
Ingredienti per 2 persone
200 gr spaghetti Barilla senza glutine
1 rete di vongole (quelle piccole che hanno solitamente più sapore)
300 gr di cannellini lessati (peso con liquido)
1 radice di zenzero
coriandolo (o prezzemolo)
spicchio di aglio
olio EVO
sale
Procedimento
In una padella o pentola ampia ma dai bordi bassi mettete aglio e coriandolo tritati con un po’ di olio, scaldate e buttate le vongole precedentemente spurgate e ben lavate. Aggiungete un bicchiere di acqua bollente e coprite per far aprire le vongole.
Quando saranno aperte tutte spegnete il fuoco e lasciate riposare.
Pulite una ad una le vongole (a vostro piacere, io lo preferisco, primo per evitare che ci sia una vongola piena di sabbia che possa rovinare il piatto e secondo perché eliminerete eventuali gusci rotti). Potete tenere qualche vongola con il guscio per l’impiattamento.
Mettete le vongole da parte e lasciate la pentola inclinata affinché il liquido decanti e si depositi eventuale sabbia rimasta.
Versate il liquido di cottura delle vongole in una ciotolina e buttate via il fondo.
Scolate i fagioli e passateli nella stessa padella, così eviterete di sporcarne una, aggiungete un filo d’olio. Fateli rosolare per qualche minuto e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura delle vongole per insaporirli. Frullateli con un frullatore ad immersione e regolate la cremosità aggiungendo l’acqua delle vongole. Fate attenzione a non finirla. Dovrà rimanere da parte per il passaggio finale.
Tenete un po’ di crema di cannellini da parte per l’impiattamento se volete.
Versate le vongole nella padella con i cannellini frullati e scaldate solamente mentre state per scolare la pasta.
Cuocete in abbondante acqua salata gli spaghetti, scolate (sempre con delicatezza perché la pasta senza glutine tende a rompersi) e rovesciate nella padella con la crema di cannellini e le vongole.
Mescolate delicatamente e spegnete subito il fuoco o la crema si asciugherà.
Per l’impiattamento, mettete un po’ di crema di cannellini a specchio sul fondo, adagiate una bella arrotolata di spaghetti e versate sopra un po’ di crema con le vongole. Bagnate con un pochino di liquido di cottura delle vongole (caldo, mi raccomando) e guarnite con le vongole con guscio ed un ciuffo di coriandolo.
Grattate lo zenzero sopra al piatto e un goccio di olio extra vergine di oliva.
Buon appetito.
Spaghetti alle vongole e cannellini con zenzero fresco

