Crema di cannellini e gamberi al rosmarino


Delicato, semplice, veloce ma soprattutto delizioso.
Devo aver visto questo piatto in qualche ristorante anni fa e nell’incertezza di poterlo mangiare ho deciso di farlo a casa in tutta tranquillità.
Andare nei ristoranti non certificati è purtroppo un limite per noi celiaci, un limite per chi ci frequenta, così a volte, a mio rischio e pericolo, vado e prendo la classica fiorentina alla griglia.
Quando si potranno mangiare anche ricette ricercate e di un certo livello? Prima o poi perché, di fatto, la ristorazione è sempre più sensibile al problema, ci sono molti intolleranti e allergici di ogni genere e se chi cucina per lavoro non vuole chiudere i battenti… E’ il caso che trovi il modo di adattarsi a tutte le esigenze del pubblico.

Questa crema di cannellini e mazzancolle al rosmarino può essere un piccolo antipasto o un entreé prima di un secondo non troppo importante, perché a vederlo non sembra, ma riempie.

E ricordate che i fagioli sono proteici per cui è già un piatto completo. Con l’aggiunta di qualche crostino diventa quasi una cena insomma!

Ecco per voi la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

500 gr di fagioli cannellini già lessati (peso prodotto con liquido)
20 mazzancolle fresche
1 carota
1 patata
1 costa di sedano
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio 
olio EVO
sale e pepe

Procedimento

Preparate il brodo vegetale portando a bollore l’acqua e mettendo la patata sbucciata, la carota ed il sedano. Fate cuocere.
Pulite le mazzancolle dai gusci e dal filetto e sistematele in una ciotola con un po’ d’olio ed un rametto di rosmarino. Mettete in frigo a marinare.
In una casseruola mettete a rosolare uno spicchio di aglio non sbucciato ma schiacciato con il palmo, lascerà solo un leggero sapore, Versate i fagioli cannellini già lessati e scolati del loro liquido. Dopo averli rosolati, allungate con un po’ di brodo fino a coprire i fagioli e cuocete pochi minuti.
Aggiungete la patata che avete cotto nel brodo, basterà romperla a pezzi grossolanamente.
Aggiustate di sale e pepe.
Togliete lo spicchio di aglio e passate i fagioli con il frullatore ad immersione o nel mixer. Deve diventare una crema omogenea, allungate con un po’ di brodo vegetale. Deve essere corposa e non troppo liquida. 

Cuocete in una padella calda i gamberi marinati per almeno 1 minuto per lato.

Impiattate la crema di cannellini ed adagiate i gamberi caldi sopra.
Se volete potete servire con qualche crostino rosolato in olio e rosmarino.

Versate sulla crema qualche goccia di olio Extra Vergine di Oliva e decorate con rosmarino fresco.

A presto

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora