![]() |
| Millefoglie con crema pasticcera e frutta fresca |
Chi ha detto che bisogna aspettare la domenica per fare un dolce goloso come quelli della pasticceria?
Se avete poco tempo questo è il dolce che fa per voi. Basta avere in casa qualche ingrediente base e la pasta sfoglia Schaer nel congelatore.
Nelle indicazioni della pasta sfoglia DS Schaer ci sono le istruzioni per scongelarla anche nel microonde. Devo dire che non ho mai provato, ma sono sicura che il risultato sarà buono, basterà seguire le istruzioni.
Per chi non è celiaco ma ha ospiti che lo sono, troverete la pasta sfoglia nel banco freezer del supermercato oppure nei negozi specializzati. Basterà tenerla a temperatura ambiente per 5 ore o microonde come detto sopra.
Vi servirà anche l’amido di mais o fecola per la crema pasticcera, se avete questi in casa, oltre a latte, uova, zucchero e frutta fresca… siete pronti per iniziare.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia DS- Schaer scongelato e a temperatura ambiente
1 uovo
Per la crema pasticcera:
500 ml di latte intero (potete usare anche latte di riso, diventerà molto leggera)
50 gr di amido di mais (o fecola)
100 gr di zucchero
4 tuorli
1 baccello di vaniglia
frutta mista (io ho usato lamponi, mirtilli, kiwi e fragola)
zucchero a velo San Martino (perché presente nel prontuario dei cibi senza glutine)
Procedimento
Per preparare la crema pasticcera, mettete a scaldare in un pentolino il latte.
Aprite con un coltello il baccello di vaniglia e con la lama estraete i semini neri all’interno. Metteteli nel latte.
A parte montate i 4 tuorli con i 100 gr di zucchero, aggiungete i 50 gr di amido di mais setacciati e mescolate finche non sarà omogeneo e senza grumi.
Versate nella ciotola dei tuorli un poco di latte e mescolate, questo impedirà ai tuorli di cuocersi e fare una bella frittatina.
Aggiungete altro latte e mescolate. A questo punto la crema di tuorli è pronta per essere versata nella pentola dove c’è il latte caldo.
Cuocete e mescolate per qualche minuto e diventerà densa. Non troppo mi raccomando.
Spegnete e versate la crema in una ciotola e coprite subito con la pellicola trasparente appoggiandola direttamente sulla crema, questo fa sì che non si formi uno strato duro sulla crema e rimanga omogenea.
Lasciatela raffreddare.
Accendete il forno ventilato a 190° .
Srotolare la pasta sfoglia precedentemente lasciata a temperatura ambiente (deve essere malleabile e come pongo al tatto ma senza appiccicare), se vi sembra troppo grossa potete assottiliarla con il matterello, tagliatela in 6 pezzi uguali.
Disponete i pezzi di pasta sfoglia su una placca da forno rivestita di carta forno e spennellateli con un uovo sbattuto. Spolverate con zucchero a velo ed infornate per circa 10 minuti. Dovranno risultare dorati e gonfi.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo lavate e asciugate la frutta, tagliate a fette kiwi e se volete banana.
Per comporre il piatto iniziate stendendo un po’ di crema pasticcera sul fondo del piatto (così non scivolerà il vostro dolce!) poi appoggiate il primo pezzo di pasta sfoglia croccante e dorato. Coprite con crema pasticcera, io per comodità ho utilizzato una sac-a-poche ma potete benissimo usare cucchiaio e spatola, se non coltello. L’importante è che facciate uno strato generoso di crema e che copriate la superficie, senza esagerare però perché dovrete appoggiare il secondo pezzo di sfoglia e premere un po’, quindi potrebbe fuoriuscire.
Proseguite per tutti e tre gli strati, poi disponete la frutta in cima, secondo la vostra fantasia.
Io ho tagliato a ventaglio una fragola e infine cosparso di zucchero a velo.
Spero vi piaccia!
Silvia
